Tel. +39 331 9560821
X

Prendi un appuntamento

Studio di Dietetica & Nutrizione Applicata

Via del Foro, 19 Cassino (Fr)

Tel: +39 331 9560 821

Orari studio

lunedi: chiuso

martedi: 16:30 - 21:00

mercoledi: chiuso

giovedi: 11:00 - 13:00

venerdi: 16:30 - 21:00

sabato: 11:00 - 13:00

domenica: chiuso

articoli correlati:CeliachiaDiagnosi di celiachia 1° livelloDiagnosi di celiachia 2° livello

La dieta senza glutine per la celiachia

L’unica cura per guarire stabilmente e completamente dalla celiachia consiste in una alimentazione priva di glutine: la dieta gluten free

La celiachia è una malattia infiammatoria dell’intestino tenue, che si manifesta quando un soggetto geneticamente predisposto, assume alimenti contenenti glutine. Il glutine è una proteina presente in numerosi cereali ed è sufficiente l’ingestione di pochi milligrammi al giorno di questa proteina per scatenare una potente reazione immunitaria nei soggetti predisposti. La celiachia è una malattia assolutamente curabile e la cura consiste nell'evitare tutti gli alimenti contenenti glutine!

Il glutine è presente in 7 cereali (frumento, farro, orzo, segale, triticale, spelta e kamut). Questi cereali sono presenti in una grande varietà di alimenti di uso quotidiano, come la pasta, il pane, i biscotti, la pizza, etc. I pazienti celiaci devono quindi sostituire questi alimenti con alimenti analoghi, che però non contengono glutine (tabella 1).

Tabella 1. Tabella delle sostituzioni alimentari.
Alimento Vietati Sostituire con
Pane Pane di frumento o segale Pane di mais o di grano saraceno
Pasta Pasta di frumento o ai cereali o pasta integrale Pasta di mais o di riso. Riso in sostituzione della pasta
Pizza Pizza con farina di frumento o di qualunque altro cereale vietato Pizza preparata con farina di grano saraceno e mais, o con impasto misto contenete grano saraceno e farina di manioca
Biscotti / crackers / merendine Come sopra Biscotti o cereali a base di Amaranto, Riso, Grano saraceno, Quinoa e Manioca
Salse e condimenti Rischio di contaminazione Olio EVO, burro
Birra / whisky / liquori torbati Tracce di orzo Vino rosso, con moderazione

Cura della celiachia: la dieta senza glutine

una alimentazione totalmente priva di glutine è l’unica terapia efficace per guarire completamente e stabilmente dalla celiachia. Dopo 8-12 mesi di dieta senza glutine, i pazienti risultano guariti sia ai test di laboratorio per la celiachia sia alla gastroscopia. La mucosa gastrica, prima danneggiata ritorna normale, la diarrea scompare e con essa il malassorbimento dei nutrienti. Il paziente recupera peso ed i livelli di alcuni nutrienti, come il Ferro, le vitamine del gruppo B, la vitamina D ed il Calcio, rientrano nei valori di normalità.

Uno dei problemi della dieta gluten-free è che essa non deve contenere tracce, neppure minime, di glutine. Quindi non solo si devono consumare alimenti recanti l’etichetta Gluten Free ma è opportuno separare le stoviglie (posate, casseruole, teglie, etc) utilizzate per la preparazione dei pasti del paziente celiaco da quelle utilizzate dagli altri membri della famiglia. Allo stesso modo, quando si decide di mangiare un alimento preparato artigianalmente, per esempio la pizza, è indispensabile accertarsi che l’esercizio commerciale sia abilitato alla preparazione e somministrazione di alimenti senza glutine.

Come si elabora una dieta gluten-free?

La dieta senza glutine va elaborata da un nutrizionista esperto. Per prima cosa il nutrizionista deve accertarsi che il peso del paziente sia nella norma e non vi siano carenze nutrizionali: per esempio concentrazioni troppo basse di Ferro e vitamina B nel sangue. Se il peso del paziente è inferiore al valore minimo (BMI<18,5 kg/m2) la dieta deve essere ipercalorica, deve cioè apportare più calorie di quelle di cui il paziente necessita. Ciò per consentire il recupero del peso perduto. Se sono presenti carenze nutrizionali, la dieta dovrà contenere alimenti ricchi dei nutrienti carenti. Se la dieta da sola non è sufficiente a rispristinare i livelli minimi di nutrienti, si utilizzeranno integratori alimentari mirati.

Esempio di dieta senza glutine elaborata per nuotatrice celiaca

Non esiste una dieta che vada bene per tutti i celiaci. Ogni dieta deve essere elaborata sulla base dell’età, del peso, del fabbisogno calorico complessivo e delle eventuali carenze nutrizionali riscontrate. Di seguito è riportata la dieta elaborata per una giovane nuotatrice professionista affetta da celiachia dall’età di 4 anni.

Esempio dieta moderatamete ipercalorica per nuotatrice celiaca.
  • Dati del soggetto
  • Sesso: F
  • Età: 17aa; 8mm; 14gg
  • Altezza (cm): 167
  • Peso (Kg): 65 (normopeso)
  • BMR (kcal/die): 1.451
  • TDEE stimato (kcal/die): ~3.014
- Composizione media della dieta -
Nutriente Grammi Kcal (%)
Protidi 81 324 09,80
Glucidi 496 1.930 58,36
Lipidi 117 1.053 31,84
Totali 694 3.307 100,00
Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica
Vuoi approfondire questo argomento ?
Non hai trovato risposta alla tua domanda?

Clicca qui

Se l'articolo che hai appena letto non ha riposto a tutte le tue domande compila il form. Cercherò di rispondere a tutti.
 
I Giovedì dell’informazione

Ogni I° Giovedi del mese sono a studio
per rispondere alle vostre domande gratuitamente.

- Maggiori informazioni -

Il diabete, la celiachia, le allergie alimentari, l’obesità, una volta diagnosticate sollevano tante domande. Il paziente si chiede: è veramente utile seguire una dieta? Quali miglioramenti devo aspettarmi dalla dieta? Guarirò completamente? Dovrò seguire la dieta per tutta la vita? Cosa devo fare per risolvere il mio problema?

Per rispondere alle vostre domande, ho deciso di dedicare la mattina del I° Giovedì di ogni mese alle vostre curiosità. Ogni I° Giovedì del mese dedico 2 ore a 6 pazienti (20 minuti per paziente), dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

In questi incontri avrete modo di pormi le domande che vi stanno più a cuore e conoscermi meglio.

Fissa un colloquio gratuito

Tel: 331 9560 821