Tel. +39 331 9560821
X

Prendi un appuntamento

Studio di Dietetica & Nutrizione Applicata

Via del Foro, 19 Cassino (Fr)

Tel: +39 331 9560 821

Orari studio

lunedi: chiuso

martedi: 16:30 - 21:00

mercoledi: chiuso

giovedi: 11:00 - 13:00

venerdi: 16:30 - 21:00

sabato: 11:00 - 13:00

domenica: chiuso

articoli correlati:Anoressia

Magrezze

Per magrezza si intende un peso corporeo inferiore ai limiti fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per magrezza si intende un peso corporeo inferiore ai limiti fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Negli adulti si parla di magrezza quando l’Indice di Massa Corporea è inferiore a 18,5 kg/m2. Come noto, l’Indice di Massa Corporea, in inglese BMI, si calcola dividendo il proprio peso per l’altezza al quadrato. L’altezza è espressa in metri. Come per il sovrappeso, anche per le magrezze esistono vari gradi di gravità (tabella 1).

Tabella 1. Classificazione della magrezza negli adulti.
Valore di IMC Minore 16 kg/m2 Fra 16 e 18,4 kg/m2 Fra 18,5 e 24,9 kg/m2
Descrizione della magrezza Magrezza estrema Magrezza grave Peso normale

Nei pazienti con indice di massa corporea inferiore a 16 si parla di magrezza estrema ed esiste un potenziale pericolo di vita. Quindi il soggetto con IMC inferiore a 16 andrebbe tenuto sotto stretta osservazione medica, almeno fino a quando il suo peso non raggiunge un IMC pari a 16-17 kg/m2.

Come si misura la magrezza nei bambini

Nei bambini e negli adolescenti fino a 18 anni si preferisce utilizzare le carte di crescita. Queste sono distinte per maschi e femmine (figura 1).

Figura 1. Carte di crescita del peso nei bambini di entrambi i sessi per altezze comprese fra 80 e 120 cm. (Dati provenienti da www.cdc.gov
Tabelle di crescita del peso nelle bambine di altezze compresa fra 80 e 120 cm Tabelle di crescita peso nei bambini di altezze compresa fra 80 e 120 cm

Le tabelle di crescita riportano i valori di peso in relazione all’altezza e non in relazione all’età. Si dice che un bambino è affetto da magrezza quando il suo peso è al di sotto del 5° percentile. Nelle magrezze gravi, i bambini possono trovarsi anche molto al di sotto del 5° percentile.
In un caso da me studiato, una bambina di 10 anni, alta 133 cm (leggermente al di sotto dell’altezza normale sulla base dell’età), presentava un peso di 22 kg, esattamente 10 kg in meno rispetto ai 32 kg attesi sulla base della sua altezza.

Causa di magrezza

Le cause di magrezza sono le più svariate. Nei bambini, le tre principali cause di magrezza sono la celiachia, l’intolleranza al lattosio e le sindromi da malassorbimento in generale. Queste sono di facile diagnosi, perché il bambino lamenta diarrea, tensione addominale, inappetenza e deficit di alcuni nutrienti essenziali.

Negli adulti non è raro vedere casi di magrezza associata ad eccessiva attività della tiroide (ipertiroidismo) o ad alcuni tumori della tiroide che determinano elevato rilascio di ormoni tiroidei. In questi casi il paziente dimagrisce rapidamente, suda esageratamente, è nervoso ed ansioso, non tollera il caldo, presenta una frequenza cardiaca accelerata ed una spiccata tendenza alla diarrea.

Grave magrezza si osserva anche in alcune malattie infettive come la tubercolosi, il tifo e l’AIDS. Inoltre, nei malati con neoplasie, si può osservare rapido dimagramento causato sia dal tumore in se sia dai farmaci utilizzati per la cura delle neoplasie stesse. Questi farmaci danno inappetenza e inducono spesso vomito e diarrea.

Un caso assai particolare di magrezza è quello associato all’anoressia nervosa, un disturbo psichiatrico caratterizzato da rifiuto volontario del cibo per il terrore di ingrassare.

Cure per la magrezza

La cura della magrezza dipende dalla causa. Quindi la prima cosa da fare, dopo la diagnosi di magrezza, è diagnosticare la malattia che determina la magrezza.

Non hai trovato risposta alla tua domanda?

Clicca qui

Se l'articolo che hai appena letto non ha riposto a tutte le tue domande compila il form. Cercherò di rispondere a tutti.
 
I Giovedì dell’informazione

Ogni I° Giovedi del mese sono a studio
per rispondere alle vostre domande gratuitamente.

- Maggiori informazioni -

Il diabete, la celiachia, le allergie alimentari, l’obesità, una volta diagnosticate sollevano tante domande. Il paziente si chiede: è veramente utile seguire una dieta? Quali miglioramenti devo aspettarmi dalla dieta? Guarirò completamente? Dovrò seguire la dieta per tutta la vita? Cosa devo fare per risolvere il mio problema?

Per rispondere alle vostre domande, ho deciso di dedicare la mattina del I° Giovedì di ogni mese alle vostre curiosità. Ogni I° Giovedì del mese dedico 2 ore a 6 pazienti (20 minuti per paziente), dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

In questi incontri avrete modo di pormi le domande che vi stanno più a cuore e conoscermi meglio.

Fissa un colloquio gratuito

Tel: 331 9560 821